Breve introduzione alla musica Rock dagli anni 80/90

Album Rock dagli anni 80/90

Tra la fine degli anni 70' e gli inizi degli anni 80', il genere Metal più ascoltato era l'hair metal di gruppi come Quiet Riot, Ratt, Mötley Crüe, W.A.S.P., i Twisted Sister e Europe, caratterizzati da un look vistoso, capelli cotonati e laccati, maglie a rete, tacchi alti, pantaloni di pelle, borchie, catene e pentacoli. Nella seconda metà degli anni 80 emersero anche i Guns N' Roses. Altri gruppi della scena da ricordare sono Cinderella, Def Leppard, White Lion, Dokken e i Poison.

Dagli anni ottanta in poi, l'heavy metal ha generato diversi sotto-generi come il thrash metal, che si sviluppò negli Stati Uniti dallo speed metal, sotto l'influenza dell'hardcore punk. Il genere fu reso popolare da quattro gruppi in particolare: Anthrax, Megadeth, Slayer e soprattutto i Metallica.

Il death metal nasce dal thrash e fu influenzato da band come gli Slayer. Questo genere presenta un suono ancor più pesante grazie alla caratteristica voce death. Il black metal, influenzato da gruppi come Venom e Mercyful Fate, si sviluppò prevalentemente in Norvegia sul finire degli anni ottanta ed enfatizzava le tematiche di satanismo e blasfemia.

Il rock si orienta verso il pop, quello gestito dalle grandi major della musica che iniziano a creare e lanciare sul mercato artisti come i New Kids on the Block e dei Milli Vanilli. Da qui nasce l'alternative rock; un genere derivato dal punk rock emerso negli anni ottanta ma divenuto popolare negli anni novanta. Il termine alternative venne coniato per descrivere quelle band che si ispiravano al punk rock e che facevano parte di etichette indipendenti e non commerciali.
Dell'alternative rock fanno parte diversi sottogeneri emersi negli anni ottanta, come il grunge, il britpop, il gothic rock, l'indie rock, l'indie pop e molti altri.

Il Punk Rock, inoltre, diede origine alla New Wave grazie a gruppi come i Television, Talking Heads, Blondie, Devo e The Police, The Cars ed Elvis Costello e al fenomeno New romantic incarnato dai Duran Duran, Spandau Ballet, Ultravox, Talk Talk ed Eurythmics.

Un sottogenere di spicco è inoltre il synth pop, con forti influenze dei Kraftwerk. Tra gli artisti più rilevanti di questo genere possiamo ricordare i Rockets, i Depeche Mode e i Pet Shop Boys.

Tra i gruppi della scena underground (o alternative rock) degli anni ottanta sono sicuramente da citare i gruppi post-punk come i Wire, The Fall e Public Image Ltd., che causeranno la nascita di molti dei generi derivati dal post-punk. In particolare i PIL con la loro musica cupa e decadente influenzarono il successivo movimento gothic rock capitanato da Joy Division, Bauhaus, The Cure, Sisters of Mercy e Killing Joke.

Mentre numerosi artisti come i R.E.M. o i Red Hot Chili Peppers (i quali hanno mescolato punk, rock, funk, e alcuni tratti rap, creando un genere molto particolare) hanno avuto un successo commerciale.

Cerca Album del: 1980 1981 1982 1983 1984 1985 1986 1987 1988 1989

Album del 1980

Album del 1981

Album del 1982

Album del 1983

Album del 1984

Album del 1985

Album del 1986

Album del 1987

Album del 1988

Album del 1989