15.2 C
Torino

GRUPPI POSTPUNK

Il post-punk è un movimento musicale nato verso la fine degli anni settanta, che fonde il punk rock con elementi sperimentali e, come Roxy Music e David Bowie, con generi come disco, dub e krautrock. Secondo alcuni, non è da intendere come un genere musicale vero e proprio, ma piuttosto come un'etichetta utilizzata per quei gruppi che intorno al 1980 iniziarono ad unire il punk rock con altri generi musicali.

Il termine post-punk iniziò ad essere utilizzato attorno al 1980. Forse il primo critico ad usare questo nome fu Greil Marcus il 24 luglio 1980 su Rolling Stone, in cui parlava della avanguardia post-punk pop inglese, riferendosi a Gang of Four, The Raincoats e Essential Logic.

Siouxsie and the Banshees hanno gettato le basi per la scena inglese: il loro album di debutto The Scream ha ispirato i Joy Division ed è stato citato come riferimento da parte del gruppo di Manchester.

Tra i gruppi che hanno dato il via a questo movimento sono sicuramente da citare The Fall, Wire e Public Image Ltd., la cui attività causerà la nascita di molti dei generi derivati dal movimento influenzando il successivo movimento gothic rock capitanato da Joy Division, Bauhaus, The Cure, Sisters of Mercy e Killing Joke. Continua a leggere...

Cerca Artista con la lettera:
0 - 9ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ

A

B

Bauhaus

0

Billy Idol

0

C

Cocteau Twins

0

D

Devo

0

Diaframma

0

E

F

Faces

0

G

Go-Go’s

0

Green Day

0

H

Henry Rollins

0

I

Iggy Pop

0

J

Jamey Jasta

0

Japan

0

Joe Strummer

0

John Taylor

0

Joy Division

0

K

Kaiser Chiefs

0

Keith Moon

0

Killing Joke

0

L

Litfiba

0

M

Melvins

0

Motörhead

0

N

O

P

Public Image Ltd

0

Pulp

0

Q

R

Ramones

0

S

Skin

0

Superchunk

0

Supergrass

0

T

T Rex

0

Talking Heads

0

Television

0

The Bags

0

The Clash

0

The Cure

0

The Fall

0

The Kinks

0

The Modern Lovers

0

The Smiths

0

The Stooges

0

U

U2

0

Ultravox

0

V

W

Wire

0

X

Y

Z

0 - 9

Vai alla barra degli strumenti